


Responsive web design per siti perfetti
Un nuovo modo di vivere il web a 360 gradi su tutti i device: desktop, tablet, mobile phone.
Le statistiche non mentono: nel 2014 gli accessi al web da smartphone e tablet hanno superato quelli da dispositivi fissi, e circa il 61% della popolazione mondiale è in possesso di un mobile device. La diffusione delle nuove abitudini di navigazione, supportata da smartphone e tablet sempre pù potenti e performanti, non può quindi essere più sottovalutata: connettersi da un cellulare è rapido, comodo e… stylish! Un sito moderno, quindi, non deve essere semplicemente improntato alla bellezza, alla funzionalità e all’usabilità, ma deve anche offrire soluzioni fluide, dinamiche, adattabili alla crescente differenziazione di browser e risoluzione degli schermi.
Responsive Design, dunque, non come una semplice tecnica, ma un vero e proprio nuovo modo di concepire il web.
Look ahead
La grande sfida per il mondo del business – e non solo – è quella di realizzare website compatibili con ogni dispositivo presente sul mercato odierno e del prossimo futuro, che si auto-adattino all’ambiente di utilizzo, e che permettano all’utente la migliore esperienza di fruizione possibile. Non si tratta però di una mera trasposizione, della riduzione di font e immagini, ma sono necessarie le competenze di designer e sviluppatori di esperienza che – insieme al cliente – ripensino il concept del sito, valutandone la rilevanza diversa dei vari elementi per ricollocarli in maniera differente senza snaturare la struttura originale del sito stesso.
Prima e dopo del RWD
Gli sviluppatori dovevano scegliere tra:
- Versione desktop.
- Versione tablet.
- Versione smartphone.
- Realizzare più versioni dello stesso sito.
- Trovare un compromesso fra le differenti modalità.
Risultati? Il cliente non era mai soddisfatto al 100%, perché era consapevole che una parte degli utenti – e possibilmente una buona fetta del suo target di riferimento – visitando il suo sito non avrebbe avuto una web experience perfetta. Oggi con RWD tutto è diverso. La tecnologia chiave del RWD è basata sulle Media Queries, completamente integrate con CSS3 così da permettere l’uso di direttive CSS condizionali applicate in funzione del risultato di una query booleana. È quindi possibile utilizzare lo stesso codice HTML, CSS e Javascript per garantire su device con schermi di dimensioni e risoluzioni diverse la stessa esperienza di fruizione ottimale. Grazie a software sempre aggiornati e all’utilizzo di questi script puoi ottenere, per te e i tuoi clienti, un’esperienza di navigazione che si adatti automaticamente di volta in volta al device in uso.
Il RWD sarà il tuo miglior alleato per:
- Raggiungere più user. Meglio e di più.
- Garantire la migliore esperienza di surfing.
- Declinare automaticamente i contenuti del tuo sito in base al dispositivo di accesso.
- Risparmio di denaro: un solo sito web per tutti i device.
- Risparmio di tempo: sviluppare un solo sito web richiede meno tempo.
- Vantaggio sui competitor: siti non recentissimi saranno percepiti
come obsoleti e l’utente preferirà avere una migliore esperienza di
navigazione. Sceglierà il tuo sito web. - Aumento delle conversioni: più utenti soddisfatti della navigazione, più possibili clienti.
Visualizza il nostro listino prezzi e acquista il servizio a te più dedicato. Se hai domande, non esitare a contattarci compilando il form che trovi di seguito. Saremo felici di mostrarti come possiamo aiutarti a gestire gli aspetti più complessi del tuo e-commerce.